Prestiti di criptovalute senza garanzie

Per saperne di più su come prendere in prestito le criptovalute senza garanzie e su ciò di cui un principiante ha bisogno per farlo.

Da questo articolo imparerete:

Con lo sviluppo dei finanziamenti decentralizzati, si aprono nuove opportunità per gli utenti. Oggi, quasi tutti possono ottenere un prestito in cripto in un paio di secondi e trarne un enorme beneficio. Per saperne di più su come prendere in prestito le criptovalute senza garanzie e su ciò di cui un principiante ha bisogno per farlo.

Cos’è un prestito in criptovaluta

Un prestito in criptovalute è un servizio che consente di prendere in prestito denaro fiat, stablecoin o altri beni digitali garantiti da criptovalute. I prestiti in criptovalute possono aiutare i grandi e piccoli investitori a soddisfare esigenze monetarie immediate senza perdere il diritto di possedere criptovalute o preoccuparsi del proprio rating creditizio. Rispetto ai prestiti bancari tradizionali, i prestiti in criptovalute sono molto più rapidi e trasparenti, quindi rappresentano una scelta eccellente per gli investitori.

I prestiti in criptovaluta si basano su un concetto piuttosto semplice: i mutuatari possono utilizzare i loro asset in cripto come garanzia per ottenere un prestito in moneta fiat o in una valuta stabile. Vale la pena notare che l’importo della garanzia è solitamente superiore al 100% dell’importo del prestito richiesto. Questo è necessario per garantire la sicurezza della transazione, perché se il mutuatario non rimborsa il debito in tempo, rischia di perdere la garanzia.

Tuttavia, questo non è l’unico modo per ottenere un prestito in criptovaluta. Molte piattaforme offrono agli utenti la possibilità di prendere in prestito criptovalute senza richiedere garanzie. Si tratta di una soluzione adatta a chi non è pronto a dare i propri fondi in grandi quantità.

Tipologia di prestiti in criptovaluta

Esistono due tipi di prestiti in criptovaluta: quelli con custodia e quelli senza custodia. Le differenze tra le due categorie sono le seguenti:

Prestito di criptovalute con deposito. Questo tipo si riferisce al finanziamento centralizzato. In altre parole, oltre al prestatore e al mutuatario, una terza parte sotto forma di regolatore partecipa alla transazione. Garantisce la sicurezza del processo, memorizza i dati degli utenti ed è responsabile delle garanzie fornite. Vale la pena notare che, per poter utilizzare le funzioni di tale piattaforma, l’utente deve superare l’identificazione (KYC).

KYC (Know Your Client system) — su molte piattaforme centralizzate, si tratta di un processo di registrazione obbligatorio, senza il quale non sarà possibile eseguire alcuna azione. Per superare la verifica, il sistema chiederà qualsiasi documento che confermi la vostra identità. Non vi ruberà molto tempo (5-10 minuti), ma vi garantirà le transazioni future.

Prestito in criptovaluta non vincolato. Si tratta di un prestito che gli utenti possono ottenere su una piattaforma decentralizzata (DeFi). Una caratteristica distintiva di questo tipo è l’assenza di un singolo regolatore. Tutto il lavoro si basa su contratti intelligenti che collegano le persone in reti peer-to-peer. Inoltre, gli utenti sono responsabili della sicurezza dei loro dati e dei loro fondi in modo indipendente.

Perché i fornitori di prestiti in criptovaluta richiedono garanzie?

Per ottenere un prestito in criptovaluta, il mutuatario deve fornire una garanzia. Questo denaro può essere trasferito sotto forma di BTC, ETH o un altro token, a seconda dell’accordo tra le parti. La condizione principale è che la garanzia collaterale deve essere superiore all’importo del prestito (il più delle volte di oltre il 120%). Tali requisiti sono obbligatori per diversi motivi:

  • La sovra collateralizzazione motiva il mutuatario a rimborsare il debito a tempo debito. In caso di mancato rispetto degli accordi, rischia di perdere la garanzia.
  •  Il mercato delle criptovalute è caratterizzato da un’elevata volatilità, quindi il valore delle garanzie può svalutarsi rapidamente. I rischi del prestatore si riducono quando vengono fornite grandi quantità di garanzie.

Come funziona un prestito in cripto senza garanzie?

Con un altro termine, questo strumento è chiamato credito flash. Non è difficile intuire che il “flash” è associato alla rapida esecuzione della transazione. Alcuni sostengono che questa forma di credito sia rischiosa a causa dell’utilizzo di un protocollo DeFi poco sicuro, mentre altri ritengono che questo strumento offra molte opportunità ai trader. Cerchiamo di capire cos’è e come funziona un prestito flash.

Nel 2020, la piattaforma di prestiti Ethereum Aave è stata la prima a introdurre il concetto di prestito istantaneo. Questo concetto rimane quindi relativamente nuovo e presenta ancora molti problemi che devono essere risolti. Secondo il team di Aave, i prestiti rapidi “non hanno analoghi nel mondo reale” e rappresentano “un concetto avanzato progettato per gli sviluppatori”.

Come nel caso di un prestito tradizionale, un prestito lampo implica il rimborso completo dei fondi con gli interessi entro un certo periodo. Nonostante lo schema di lavoro sia simile, ci sono diverse caratteristiche distintive che rendono unico il prestito cripto senza garanzie:

Prestiti di criptovalute senza garanzie, contratti smart, chiusura lampo

Assenza di garanzie. A differenza di un prestito tradizionale, un prestito flash non è garantito, quindi non sono necessarie garanzie. Ma questo non significa che, in caso di mancato pagamento del prestito, il prestatore non riceverà indietro i suoi fondi. Il sistema è progettato in modo che il mutuatario debba utilizzare i fondi entro un breve lasso di tempo (da pochi secondi a un paio di minuti) e restituirli con gli interessi.

Utilizzo di contratti smart (intelligenti). Il contratto intelligente garantisce la sicurezza della transazione e non invia denaro a una delle parti finché non sono soddisfatte tutte le condizioni. In questo caso, il mutuatario deve restituire immediatamente l’importo richiesto; in caso contrario, la transazione verrà annullata e non verrà inserita nel blocco.

Transazioni veloci. Ottenere ed estinguere un prestito tradizionale richiede solitamente molto tempo. Il mutuatario deve raccogliere i documenti, presentare la domanda e attendere l’approvazione per ricevere la somma di denaro richiesta. Solo in seguito, il debitore dovrà rimborsare gradualmente il debito. Per quanto riguarda il prestito flash, il lavoro del contratto smart  riduce significativamente l’intero processo di prestito. Come già detto, la maggior parte delle transazioni dura solo pochi secondi.

Facciamo un esempio del lavoro di un prestito in criptovaluta senza garanzie:

Un certo token viene scambiato al prezzo di 2 dollari (USD) nel pool di liquidità A e al prezzo di 2,1 dollari nel pool di liquidità B. Thomas vuole fare un arbitraggio su questo token, ma non ha i soldi per farlo. Questo non ferma il trader, che decide di effettuare una transazione utilizzando un prestito flash. Per farlo, deve prendere in prestito 2000 dollari e rimborsarli quasi immediatamente, ma ci sono un paio di sfumature nascoste dietro queste semplici azioni.

Questa transazione è composta da diverse parti:

Come funziona il prestito flash, Piattaforma di prestito di criptovalute,

1) Thomas riceve il denaro.

2) Acquista i tokens dal pool di liquidità A al prezzo di 2 dollari.

3) Nel pool di liquidità B, li vende al prezzo di 2,1 dollari.

4) Il trader rimborsa il prestito con un interesse di 5 dollari e fissa un profitto di 95 dollari.

Se uno di questi punti non viene rispettato, il prestito viene annullato. In questo modo, la sicurezza della transazione è garantita senza garanzie, quindi nessuna delle due parti è esposta a un forte rischio

Rischi dei prestiti in criptovaluta senza garanzie

Esistono alcuni svantaggi di un prestito in criptovaluta senza garanzie, che è bene conoscere in anticipo:

Rischi dei prestiti di criptovalute senza garanzie, Attacchi di hacker, icona del cervello, volatilità icona, icona Token

Attacchi di hacker. Anche tenendo conto dell’assenza di terze parti nella transazione, i contratti smart possono essere un bersaglio per gli intrusi. In caso di hackeraggio, il denaro sarà perso per sempre, perché gli utenti non sono stati protetti da nulla.

Volatilità. Il mercato delle criptovalute presenta un’elevata volatilità, che non sempre è vantaggiosa per i partecipanti alla transazione. Il debito del mutuatario può anche aumentare in un breve periodo di tempo e raggiungere il livello di default.

Non per i principianti. Le persone utilizzano i prestiti lampo per scopi diversi dalle spese personali. Questo tipo di prestito è destinato a trader esperti che dispongono di una certa base di conoscenze e possono completare una transazione in breve tempo.

Rischio di liquidazione. La piattaforma può inviare una richiesta di margine se il livello di LTV è troppo alto per essere supportato. Il più delle volte ciò avviene durante le fasi di ribasso del mercato, per evitare l’illiquidità. Per evitare problemi, il mutuatario deve aumentare la dimensione della sua garanzia, altrimenti rischia di perderla.

LTV (loan-to-value) è la quota del prestito rispetto al valore della garanzia. Ad esempio, se la vostra garanzia è di 100 dollari e avete ricevuto un prestito di 50 dollari, l’LTV è del 50%.

Casi d’uso dei prestiti flash

Un prestito di questo tipo deve essere erogato e rimborsato in pochi secondi o minuti. Durante questo breve periodo di tempo, il mutuatario fa qualcosa con il denaro e restituisce l’intero importo con gli interessi. A questo proposito, ci sono diversi scopi principali per l’utilizzo dei prestiti in criptovaluta senza garanzie:

Casi d'uso dei prestiti flash, icona Bitcoin, icona del telefono cellulare,

Arbitraggio. I trader guadagnano sulla discrepanza del valore del token nei diversi pool. Sulla base dell’esempio precedente, i prestiti flash aiutano molto i trader nel processo di arbitraggio, soprattutto se non dispongono di molto denaro.

Scambio (swap) di garanzie. In altre parole, un prestito flash consente all’utente di rimborsare il prestito precedente con una forma di garanzia per ottenere un prestito garantito da un altro token. Se un trader ha fornito ETH come garanzia ed è sicuro che il prezzo della moneta scenderà presto, può riscattare la sua garanzia e sottoscrivere un nuovo prestito garantito.

Auto-liquidazione. Un prestito flash può salvarvi dalla liquidazione del vostro prestito con garanzia. Come nel caso dell’esempio precedente, l’utente chiude il suo debito con un prestito flash per non perdere la sua garanzia. Il mutuatario restituisce una parte dei fondi ricevuti dalla garanzia al fornitore del prestito flash e può tenere per sé l’altra parte.

Le migliori piattaforme per i prestiti in criptovaluta

AaveCompoundNexoCropty
LTV75%100%90%70%
Loanable assetsETH, BUSD, DAI, USDC and so on (more than 10)DAI, USDT, USDC and other (more than 15)Fiat money or stablecoinsUSDT
Collateral assetsBTC, ETH, DAI, etc. (about 13 tokens)ETH, DAI, USDC, ZRX, BAT, USDT, WBTC, REP, SAIBTC, ETH, Ripple, BNB, NEXO, stablecoins, etc. (more than 8)BTC, AAVE, BNB, ETH, stablecoins, etc. (more than 20)
Loan termFlexible12 months12 monthsFlexible
APR1.5-8%8.5%6-12%9%
VerificationNoNoYesNo
Mobile AppNoNoYesYes

Legenda:

  • Per Loan To Value (o LTV) si intende quel parametro che indica il rapporto tra l’importo del finanziamento concesso o richiesto (mutuo)  e il valore del bene (asset) che il mutuatario intende porre a garanzia del prestito.
  • Per Loanable assets si intendono le  attività mutuabili.
  • Per Collateral assets  si intendono asset collaterali, ovvero  beni reali o finanziari concessi in garanzia del puntuale pagamento di un debito.
  • Per Loan Terms si intendono i termini di concessione tra un prestito a tasso variabile o fisso
  • Per APR (Annual Percentage Rate of Charge)   si intende il TAEG  – tasso annuo effettivo globale (tasso percentuale annuo ) ovvero il costo totale del credito a carico del consumatore espresso in percentuale annua dell’ammontare del credito concesso.
  • Per Verification si intendono le verifiche da effettuare per la concessione di prestiti in criptovalute
  • Per Mobile App si intendono le possibilità di utilizzare le App su telefono cellulare

1. Aave

La piattaforma è stata lanciata nel 2020 e oggi è uno dei leader sulla base del TVL (Total Value Locked). È la piattaforma che per prima ha iniziato a offrire agli utenti prestiti flash non collateralizzati. Aave opera su Ethereum, Polygon, Fantom e altri mercati e offre alle persone di utilizzare vari token per le transazioni finanziarie (un totale di 16 monete, 13 delle quali possono essere fornite come garanzia).

Perché prendere in prestito con Aave?

  • LTV è del 75%.
  • I termini di rimborso del prestito non sono stabiliti, il che offre ai mutuatari una maggiore   

   libertà.

  • Esiste la possibilità di ottenere un prestito lampo.

Uno dei vantaggi della piattaforma è che offre agli utenti la possibilità di scegliere tra un tasso di interesse fisso e uno variabile. Questo protegge i partecipanti alla transazione dall’alta volatilità del mercato delle criptovalute.

2. Compound

Si tratta di un protocollo decentralizzato per lavorare con i mercati delle criptovalute, che consente agli utenti di investire o prendere in prestito vari beni. Compound supporta 9 valute: ETH, DAI, USDC, ZRX, BAT, USDT, WBTC, REP, SAI.

Perché prendere in prestito con Compound?

  • LTV sulla piattaforma è del 100%. Ciò significa che è possibile prelevare un importo pari al valore della garanzia.
  • Per iniziare, l’utente deve solo collegare il suo portafoglio Ethereum alla piattaforma e tutte le funzioni principali saranno a sua disposizione.
  • Non ci sono importi minimi per i prestiti.

3. Nexo

Si tratta di una delle più popolari piattaforme di prestito CeFi. Il sito supporta quasi tutti

i principali token e le criptovalute più diffuse sul mercato. Ad esempio, le garanzie sono disponibili in BTC, LTC, NEXO, ETH, XRP, BNB.

Perché prendere in prestito con Nexo?

  • LTV fino al 90%.
  • Gli utenti possono ordinare una carta per spendere fondi di credito e pagare con essa in qualsiasi punto vendita senza commissioni.
  • La piattaforma dispone di una comoda applicazione mobile per un rapido accesso alle attività.

4. Cropty

Si tratta di una piattaforma relativamente nuova che offre servizi di prestito agli utenti a condizioni vantaggiose. Per ottenere un prestito, non è necessario verificare l’identità, il che è molto comodo per le transazioni rapide.

Perché prendere in prestito con Cropty?

  • LTV  fino al  70%.
  • Gli utenti possono prendere in prestito anche piccole somme di denaro (adatte ai principianti).
  • Cropty supporta un ampio numero di token per le garanzie (il numero supera le 20 monete).

Inoltre, la piattaforma dispone di una comoda applicazione mobile con la quale è possibile calcolare le condizioni del prestito in qualsiasi momento.

Conclusione

Il sistema di prestito di criptovalute attira sempre più utenti grazie alle sue condizioni favorevoli. Opportunità uniche come l’ottenimento di un prestito lampo sono sicuramente molto apprezzate dagli utenti perché facilitano notevolmente il processo di trading. Tuttavia, ottenere denaro facile e veloce è sempre associato a un aumento del rischio, che può essere nascosto in qualsiasi cosa. Per questo motivo la maggior parte dei prestatori e dei mutuatari ricorre a un prestito garantito, i cui termini garantiscono la sicurezza di ogni partecipante alla transazione.


FAQ

Si può prendere in prestito la criptovaluta senza garanzie?

Sì, certo! Ma per farlo, è necessario scoprire come funziona il processo di ottenimento e di pagamento di un prestito.

Quanto dura un prestito flash?

In media, non ci vogliono più di un paio di minuti. Il funzionamento dei contratti smart (intelligenti ) garantisce un’elaborazione rapida dei dati, quindi gli utenti non ci dedicano molto tempo.

Cosa succede se non si restituisce un prestito flash?

In questo caso, lo “smart contract” il contratto smart annullerà la transazione e i fondi saranno restituiti al prestatore.

A quanto ammonta il prestito senza garanzie?

L’importo del prestito dipende dai vostri obiettivi e dal prestatore con cui dovete collaborare. Di solito, gli utenti non accettano grandi prestiti lampo per acquistare qualcosa di grandioso, perché il denaro deve essere restituito quasi immediatamente.

Quante garanzie sono necessarie per un prestito in criptovaluta?

L’importo del deposito dipende dalle condizioni della piattaforma su cui viene effettuata la transazione. Il più delle volte, questo importo supera il prestito di oltre il 100%.

Cosa succede se non si restituisce un prestito in criptovalute?

In caso di mancato rispetto dell’accordo da parte del mutuatario, questo rischia di perdere la sua garanzia.

Posso usare BTC come garanzia?

Naturalmente, la maggior parte delle piattaforme di criptoprestito utilizza il BTC come token principale per fornire garanzie.

Posso ritirare il prestito in cripto?

Il mutuatario può utilizzare questo denaro per qualsiasi scopo, ad esempio per fare trading in borsa o per acquistare qualcosa di necessario, quindi ha la possibilità di ritirare i fondi.

La tendenza di oggi